Pages Navigation Menu

Il sogno prende forma

Ballerine di carta

Ballerine di carta

di Laura Rico –

L’anziana Bianca riceve in dono il diario scritto molti anni prima dalla cara amica Dora, regalo che sarà per lei motivo di turbamento, ma anche occasione per abbandonarsi ai ricordi e rivivere emozioni e dolori che il tempo ha offuscato.

Sullo sfondo degli avvenimenti storici che hanno caratterizzato il ventennio durante il regime fascista, Bianca ripercorre con la memoria il suo passato cercando di dare un senso agli eventi che hanno messo a dura prova la sua esistenza e quella dell’amica Dora.

La vicenda è in gran parte ambientata ad Abano, cittadina termale ai piedi dei colli Euganei, nel padovano. La giovane Bianca, incapace di piegarsi ai voleri di una famiglia all’antica e di un fidanzato fascista che lei ritiene soggiogati dalla nuova ideologia del regime, si ribella alle convenzioni e sfida l’intransigente zio e le assurde regole imposte alla “nuova donna italiana” lasciandosi prendere per mano da Costante, membro della buona società aponense, ma sfrenato donnaiolo e sovversivo. La palese contestazione e l’inosservanza delle linee di condotta imposte conducono Bianca a vivere una terrificante sciagura che segna per sempre la sua vita.

Il romanzo è costruito sull’attenta analisi che la protagonista compie su se stessa. Al centro della disamina torna spesso il tema del contrasto: povertà e ricchezza, fede e miscredenza, confor­mismo e libertà, silenzio e clamore. Bianca tenta di dar voce alla profonda inquietudine che ha investito molte donne dell’epoca, indifese e considerate soltanto un mero completamento dell’uomo, ma soprattutto pone l’accento sulla smisurata fragilità che le esponeva ai pericoli più spaventosi.


MarchioQualita

Prezzo

 Libro euro 18,00

eBook euro 5,00

acquista_on_line

 SCHEDA TECNICA

Titolo: BALLERINE DI CARTA | Autore: Laura Rico 

Editore: CIESSE Edizioni | Genere: Romanzo storico

Pagine: 320 | Collana: GREEN

Mese/Anno I Ed.: 04/2012 | II Ed.: 04/2013 | III Ed.: 03/2014

Impostazione grafica e progetto copertina: Max Rambaldi

ISBN Libro: 978-88-6660-028-2 | ISBN eBook: 978-88-6660-029-9

Laura Rico è nata a Padova nel 1969.

Vive ai piedi dei Colli Euganei con il marito e i due figli. Laureata in lingue e letterature straniere, insegna inglese e francese nelle scuole medie e superiori.

La passione per le lingue e le culture straniere ha ispirato nell’autrice il desiderio di riscoprire la cultura e le tradizioni della propria terra, il Veneto, e di riportare alla memoria usanze, credenze e modi di dire, costumi e giochi dimenticati, nonché alcune pietanze della tradizione regionale.

Ballerine di carta è il suo primo romanzo, sempre con CIESSE Edizioni nel 2015 ha pubblicato il romanzo Fiori di sambuco e menta

BookTrailer

Ti potrebbero interessare anche questi titoli?

Pin It on Pinterest