Pages Navigation Menu

Il sogno prende forma

Fiore di cappero

Fiore di cappero

di Antonella Zucchini 


Costretta a tornare al natio paese toscano, Anna si sente prigioniera come un tempo, ostaggio del padre che per tanti anni ha odiato e che ora si ritrova ad accudire, seppur per un breve periodo. Tuttavia, il soggiorno obbligato non tarda a rivelarsi una piacevole sorpresa: grazie ai racconti e alle notizie raccolte nel borgo di Santa Brigida, ricostruisce la storia della sua famiglia fino a comprendere e a giustificare il comportamento del padre.

Ripercorrendo mezzo secolo di vita contadina, tra un terremoto, due guerre mondiali e la lotta partigiana, Anna riscopre il senso di appartenenza. Quella famiglia da cui si era allontanata le appare come la tenace pianta di capperi abbarbicata contro il muro di casa e i cui fiori solitari, delicati ma allo stesso tempo vistosi e passionali, le fanno scoprire che a volte è necessario tornare indietro per poter andare avanti.

divisore

Prezzo

Libro euro 16,00

eBook euro 4,00

acquista_on_line

 SCHEDA TECNICA

Titolo: Fiore di cappero

Autore: Antonella Zucchini | Editore: CIESSE Edizioni 

Genere: Narrativa | Pagine: 256 Collana: Green

Mese/Anno di pubblicazione: marzo 2017

ISBN Libro: 978-88-6660-212-5 | ISBN eBook: 978-88-6660-213-2

Antonella Zucchini è nata nel 1961 ed è autrice di commedie in lingua fiorentina.

Le sue commedie si inseriscono nella tradizione della lingua fiorentina, con particolare attenzione alla ricostruzione degli ambienti, alla cura delle storie e alla caratterizzazione dei personaggi.

Con CIESSE nel 2016 pubblica il romanzo storico “Tutto il resto vien da sé”. Il romanzo “Fiore di cappero” è la riedizione 2017 del libro classificatosi terzo ex-aequo per la narrativa edita alla XXXII edizione del ‘Premio Firenze 2014’.

Recensioni e/o Interviste
Recensioni e/o Interviste Fiore di cappero
Nessuna Recensione-Intervista

Ti potrebbero interessare anche questi titoli?